Realizzazione rete WiFi Istituto Farnesina RomaNuovo successo per Infotrading, che a dicembre 2012 si aggiudica la gara per la realizzazione della rete Wi Fi atta a coprire l’intera superficie del plesso scolastico, della palestra e della corte esterna sui quattro lati, della sede centrale del Liceo Statale “Farnesina” di Roma.
Impiegando tecnologie di ultima generazione, è stato possibile ridurre al minimo il cablaggio strutturato necessario ad alimentare e collegare in rete gli access point, in un contesto architettonico complesso ed eterogeneo, garantendo una copertura di segnale soddisfacente ed omogenea in tutte le aree del plesso.

Attraverso l’uso di un firewall / proxy evoluto, si sono inoltre create regole d’accesso ai contenuti web idonee all’utilizzo di studenti di tutte le età e si è potuto limitare l’onere di banda Internet necessario in funzione delle connessioni adsl al momento disponibili in istituto.

L’attività di posa in opera si è svolta rapidamente, realizzando il cablaggio durante le festività natalizie del 2012, in modo da avere libero accesso agli ambienti senza limitare le attività didattiche. A gennaio si è provveduto all’installazione ed alla configurazione degli apparati radio (access-point PoE, repeater, access point e antenne da esterno), di un nuovo switch power on ethernet, di un firewall e di un UPS, questi ultimi concentrati in un nuovo rack centro-stella appositamente posizionato per l’occasione.

La nuova rete è operativa ed è stata collaudata positivamente in attesa dei primi eventi di interscambio culturale, previsti per questa primavera, quando sarà atteso un carico di circa 300 utenti contemporanei, in gran parte studenti stranieri in visita in Italia.